giovedì 14 marzo 2013

Papa Francesco

Papa Francesco
Ieri sera il collegio cardinalizio, riunito in conclave da due giorni, ha indicato il nuovo Pastore che sarà chiamato a guidare la "barca di Pietro" in un mondo in vertiginoso cambiamento.

Alla Chiesa sono richieste con insistenza nuove vie di evangelizzazione. Saprà Jorge Mario Bergoglio ovvero Papa Francesco essere all'altezza del delicato ed importante compito assegnatogli? 
Le premesse mi fanno essere ottimista. Già ieri sera, subito dopo l'annuncio della nomina ed aver ascoltato il suo discorso breve ma intriso di umanità, scrivevo ad signora inglese su Skype la mia impressione, che oggi trovo avvallata da tutti i quotidiani e anche dalle persone incontrate per strada: "Mi sembra una persona semplice ed umile, proprio come il nome da lui scelto".

Anche a Papa Francesco il nostro augurio di santo e buon lavoro "nella vigna del Signore". Credo che ne abbia davvero bisogno per rinnovare le stanze della curia romana e per fronteggiare i grandi problemi della Chiesa in un mondo sempre meno cristianizzato.
Noi possiamo aiutarlo con la preghiera, così come egli ha chiesto a tutti nel suo discorso iniziale dal balcone della Basilica Vaticana.


Nessun commento:

Posta un commento